sabato 10 dicembre 2011

4.Storia della pedagogia: LA PRIMA EDUCAZIONE ELLENICA, VIII sec. A . C.



La prima educazione ellenica consisteva in comandamenti morali, prescrizioni e regole tramandate oralmente assieme alle tecniche professionali.


I valori dell’aristocrazia guerriera dominante costituiscono il modello di virtù verso il quale si orienta l’educazione.
In quest'epoca antica solo l ’aristocrazia può possedere l’aretè, cioè la virtù, che consiste nella forza e nella salute del corpo, nell’intelligenza e acutezza per la mente.



La formazione della polis vede l’affermazione di una coscienza politica, prima di tipo oligarchico e poi democratico.
Di conseguenza i valori aristocratici si modificano progressivamente da una concezione soggettiva e personale della virtù ( il guerriero forte e scaltro ) a una visione più ampia e collettiva delle qualità considerate desiderabili ( il cittadino operoso e saggio).



                                                                                                                                 Lo scopo della prima educazione ellenica è sviluppare il sentimento dell’onore, cioè dell’obbligo e dell’impegno (come ad esempio l’Iliade e l’Odissea).



ILIADE: l'aretè in questo poema equivale all'antico spirito eroico dove l'aristocratico si dimostra sempre valoroso e punta alla vittoria.
ODISSEA: l'aretè in questo poema è simile al precedente, con l'aggiunta dell'astuzia e delle capacità sociali di onore e merito presso la comunità.