Scienze umane Contenuti minimi classe seconda


Liceo delle Scienze Umane
Classe seconda
Materia: scienze umane


Psicologia


1.Comunicazione linguaggio
linguaggio: caratteristiche, struttura, sviluppo, comunicazione: regole, struttura, Comunicazione non verbale, comunicazione faccia a faccia, comunicazione animale.
2.Le ragioni del comportamento sociale
Motivazione e comportamento, i legami interpersonali, le relazioni sociali, le relazioni profonde, amicizia, amore, parentela, la struttura della relazione: diadi, triadi e gruppi, emozioni, l'influenza sociale ( esperimenti celebri).
3.La relazione educativa
La motivazione scolastica, caratteri della scuola e dell'istruzione, valutazione e comunicazione, climi scolastici.
4.Senso comune e scienza
Cos'è la scienza e la ricerca, la ricerca, l' etica.
Questionario e e intervista.
PEDAGOGIA
1.Aristotele; L'età Ellenistica e la cultura filosofica e oratoria.
2.Roma, l’Humanitas: la famiglia e la scuola, la retorica, la donna e l’ educazione. L'educazione cristiana dei primi secoli. 2.L'educazione e la vita monastica. 3.L'educazione aristocratica e cavalleresca. 4.Un approfondimento di più tematiche di pedagogia generale. 5.Analisi di documenti, testimonianze e opere relative a ciascun periodo.
testi consigliati:
Bianchi, Di Giovanni: Mente, comunicazione, educazione; Paravia

Avalle, Maranzana : Pedagogia dall'Età Antica al Medioevo; Paravia

OPZIONE  ECONOMICO  SOCIALE

 PSICOLOGIA
  1. Bisogni, motivazioni, emozioni: definizioni concettuali, classificazioni delle motivazioni, espressione e funzione delle emozioni
  1. La personalità: criticità della definizione, le prime teorie, le principali teorie della personalità, personalità e sviluppo


  1. I gruppi: caratteristiche dei piccoli gruppi, il gruppo di lavoro, la dinamica di gruppo: la leadership, la coesione, la rete di comunicazioni, i processi di influenzamento


  1. La cognizione e l’influenza sociale: la percezione degli altri, il ragionamento sociale, le attribuzioni, l’influenza sociale informazionale e normativa


  1. Stereotipi e pregiudizi: differenze concettuali, meccanismi di formazione, pregiudizi e conflittualità, punti di vista teorici, come si attenuano i pregiudizi


  1. Il lavoro: l’uomo e il lavoro, divisione e organizzazione del lavoro (Smith, Marx, Taylor, Ford), organizzazione del lavoro in età “post-fordista”


  1. Le relazioni nell’ambiente lavorativo: nascita della psicologia del lavoro, ambiti di studio, gli ambiti di applicazione, problemi relativi al mondo del lavoro (mobbing, disoccupazione…)






METODOLOGIA DELLA RICERCA
  1. La ricerca nelle scienze umane : cosa significa fare ricerca, l’osservazione, l’inchiesta, le tecniche indirette di raccolta dati
  2. La statistica: i caratteri e le frequenze, le distribuzioni di frequenza e la loro rappresentazione, gli indici statistici


Testo consigliato: Clemente, Danieli, La mente e il metodo, Parav