Scienze umane: contenuti minimi classe prima


Liceo delle scienze umane
Classe prima
Materia: scienze umane


Psicologia
1.La psicologia: definizione, origini, breve storia, principali scuole di pensiero, principali metodi
2.I processi cognitivi: schema generale dell’elaborazione degli input.
3.La percezione: la sensazione, percezione delle figure, principi gestaltici, costanze percettive, illusioni percettive.
4.La memoria. compiti della memoria, la formazione del ricordo, l’oblio, il richiamo, tipi di memoria.
5.Teorie dell'apprendimento: Condizionamento classico e operante, apprendimento cognitivo, insight e soluzione di problemi, apprendimento sociale.
6.pensiero e intelligenza:
Caratteri del pensiero, tipi di pensiero, problem solving, Q.I. E multintelligenze.
7.Il metodo di studio: questionario di accoglienza e sul metodo di studio
Pedagogia
1.L'istruzione e l'educazione. ambiti, scopi e sviluppi; la riflessione pedagogica e le sue finalità.
2. Tratti generali dell'istruzione e dell'educazione nell'epoca antica e classica.
3.Grecia, la paidea greca: i Sofisti, Socrate, Platone.


testi consigliati:
Bianchi, Di Giovanni: Mente, comunicazione, educazione; Paravia
Avalle, Maranzana : Pedagogia dall'Età Antica al Medioevo; Paravia

OPZIONE  ECONOMICO  SOCIALE


PSICOLOGIA
1. La psicologia: oggetto di studio, origini, breve storia, principali scuole di pensiero, principali metodi
2. I processi cognitivi:
2a. La percezione: definizione e differenza concettuale con la sensazione, realtà fisica e realtà percepita, figura/sfondo, principi gestaltici, costanze percettive, illusioni, allucinazioni, disturbi della percezione
2b. La memoria: definizione, l’attenzione, studi sulla memoria, tipi di memoria, oblio e le sue forme, amnesie
2c. L’apprendimento: definizione, apprendimento come condizionamento, come processo cognitivo, come processo sociale
2d. Pensiero e intelligenza: il pensiero e le sue forme, misurazione dell’intelligenza, teorie sull’intelligenza
3.Linguaggio e Comunicazione: definizioni, elementi e modelli, forme (C.V e C.N.V.), la pragmatica della comunicazione (approccio sistemico- relazionale)
4. Il metodo di studio



Testo consigliato: Clemente, Danieli, La mente e il metodo, Paravia