Scienze umane: contenuti minimi classe quarta
Liceo
delle scienze umane
Classe
quarta
Materia:
scienze umane
PSICOLOGIA
Psicologia
evolutiva:
Giovinezza
e età adulta: la realtà affettiva e lavorativa, la crisi di mezza
età; gli anziani: l'invecchiamento e il declino fisico e mentale. la
maturazione fisica e intellettuale; l'adolescenza: i cambiamenti
psicofisici e il rapporto con adulti e coetanei; giovinezza e età
adulta: la realtà affettiva e lavorativa, la crisi di mezza età;
gli anziani: l'invecchiamento e il declino fisico e mentale.
Psicologia
clinica:
normalità
e patologia: criteri di normalità, il DSM, i principali disturbi,
modelli psicopatologici, terapie.
METODOLOGIA
osservazione,
questionario, intervista, test. Tipologie e problematiche.
SOCIOLOGIA
1.Origini
della Sociologia: il contesto della Rivoluzione Industriale e gli
autori classici: Comte, Marx, Durkheim, Weber.
2.Teorie sociologiche
e prospettive principali: funzionalismo, del
conflitto, interazionista.
ANTROPOLOGIA
1.Storia,
teorie e metodi dell'antropologia, Ominizzazione, teoria
dell'evoluzione.
2.
I diversi modi di intendere la cultura: forme e concetti fondamentali
3. I
metodi di ricerca in campo antropologico: il lavoro
dell'antropologo e l' osservazione partecipante
PEDAGOGIA
1.Illuminismo e
educazione, Jonh Locke: “l’educazione del gentlemen”, J.J.
Rousseau: “l'educazione secondo natura”.
2.L'educazione
borghese e popolare, Pestalozzi: “educazione e lavoro”
3.La
valorizzazione dell'infanzia in quanto età specifica
dell'uomo. Fröbel: “l’infanzia come gioco”
4.Educazione
nell'età del Positivismo.
testi
consigliati:
CLEMENTE
/ DANIELI : SCIENZE UMANE ANTROPOLOGIA, SOCIOLOGIA, PSICOLOGIA
SECONDO BIENNIO, PARAVIA
AVALLE
/ MARANZANA: PEDAGOGIA. STORIA E TEMI DALLA SCOLASTICA AL POSITIVISMO
/ SECONDO BIENNIO LSU, PARAVIA
Liceo delle Scienze Umane-opzione economico sociale
Classe quarta
Materia: scienze umane
1. Antropologia:
oggetto di studio, campi di indagine, origini
dell’antropologia e i classici: Tylor, Boas, Malinowski,
Radcliffe-Brown, Lévi-Strauss
2.
Teorie antropologiche: evoluzionismo,
particolarismo culturale, funzionalismo, antropologia strutturale,
orientamenti del secondo Novecento
3. Le origini dell’uomo
e l’adattamento all’ambiente: le società
acquisitive, agricoltura, orticoltura, nomadismo, industria
4. La dimensione
religiosa: il sacro tra simboli e riti, lo
studio scientifico della religione, la dimensione rituale, gli
specialisti del sacro, la nascita della religione nella preistoria,
monoteismo e politeismo
SOCIOLOGIA
1. Strutture di potere
e forme di governo: il potere, la dimensione
politica della società, lo Stato, democrazia e totalitarismo, la
partecipazione politica
2. Le forme della vita
sociale: la stratificazione e la mobilità
sociale, la disuguaglianza, il mutamento sociale, la devianza e il
controllo sociale
3. La religione: la
religione come fatto sociale, prospettive sociologiche, laicità e
globalizzazione, secolarizzazione, fondamentalismo, pluralismo
religioso
METODOLOGIA DELLA
RICERCA
1. L’antropologo al
lavoro: come lavorano gli antropologi,
l’evoluzione del concetto di “campo”
Testo consigliato:
Clemente, Danieli,
Scienze umane. Corso integrato,
Paravia