venerdì 26 dicembre 2014

28.Storia della pedagogia: KILKPATRICK, WASHBURNE


William Heard Kilpatrick (1871-1965) e l’ educazione democratica per progetti.
Fu allievo e collaboratore di Dewey.
_ La scuola contribuisce alle trasformazioni storico-sociali, 
Risultato immagini per William Heard Kilpatrick"l’ autorità interna: autonomia del pensiero e delle condotta, con programma scolastico non stabilito, ma legato all’ azione e all’ interazione con gli altri e la natura.
_ Superamento dello schema tradizionale delle materie e dei suoi tempi prefissati.
_ Bisogna seguire l’ ordine psicologico, una serie di esperienze, attraverso un processo guidato di induzione il fanciullo arriva da sé a fare conclusioni.

_ Il metodo dei progetti suddiviso in unità didattiche: idealizzazione, piano fattivo, esecuzione, giudizio.
_ 4 tipi di progetto: - produzione (costruzione: come disegnare mappe geografiche); - consumo (apprezzamento: come organizzare una gita); - problema (problem solving); - addestramento (esercizio di abilità fisiche e intellettuali).
_ I progetti si articolano su progetti minori.

Carleton W. Washburne e le scuole di Winnetka, a Chicago (1889-1968)
_ Scuola progressiva ( la pedagogia cerca di tenersi al pari col progresso scientifico e con quello dell'umanità, fa uso delle scoperte scientifiche per permettere ai giovani di sviluppare i propri interessi, le proprie  possibilità e poter assolvere i  compiti assegnati in un mondo mutevole) e democratica: gli studenti e gli insegnanti decidono insieme cosa fare, l’ atmosfera è amichevole, l’ apprendimento attivo e basato sull’ esperienza.
_ Individualizzazione e flessibilità degli apprendimenti.
_ Test di avviamento e di controllo per capire dove ognuno ha bisogno di essere aiutato, poi l’ alunno procede con il suo passo; la valutazione è formativa.
Si procede per unità didattiche su percorsi di autoeducazione e autocorrezione: il programma è minimo: le conoscenze e le tecniche sono comuni per tutti;
 programma di sviluppo: il lavoro è creativo di interesse collettivo.