La revisione della cultura e dell’educazione è terreno di scontro religioso e intellettuale.
La scuola popolare luterana mira a fornire l’alfabetizzazione necessaria perché tutti possano accostarsi alla bibbia, nella propria lingua ( traduzione della bibbia in tedesco); è una scuola di massa che valorizza il lavoro, come attività che testimonia la fede.
A scuola si impara giocando, un’ora o due al giorno, affetto e comprensione dei maestri, arti liberali nelle scuole inferiori; greco, ebraico, latino e storia in quelle superiori.
LA RIFORMA CATTOLICA
La Controriforma cattolica ha come obiettivo il controllo sulla produzione artistica e intellettuale tramite la formazione dell’Inquisizione e l’indice dei libri proibiti. Si cerca di realizzare un’educazione religiosa basata sull’obbedienza.
IGNAZIO DI LOYOLA (1491-1556)
Ignazio di Loyola |
- Corso umanistico: presenta 5 classi, 3 sono di grammatica cioè l’humanitas, la retorica, la formazione dell’eloquenza (Quintiliano).
- Corso filosofico di 3 anni; corso teologico di 4 anni rivolto ai religiosi, che diverranno futuri insegnanti.
- Tutto è programmato: classi, orario, voti, attività; queste caratteristiche formeranno la struttura della scuola moderna
- Viene favorito il confronto fra gli studenti, non solo la memorizzazione, attraverso le dispute tra le classi con premi, medaglie, distintivi.
- I collegi gesuiti ebbero enorme successo per due secoli.
- La compagnia di Gesù fu abolita nel 1773, con conseguenza chiusura delle scuole; nell’Età della Restaurazione fu ricreato l’ordine e le scuole.