Vengono
avanzate delle critiche filosofiche alla pedagogia positivista.
Karl
Marx: la scuola serve alla classe dominante come strumento,
va cambiata in senso rivoluzionario.
Creazione
di una scuola di base, gratuita e pubblica. con scuola tecniche,
eliminazione dell'influenza privata o ecclesiastica.
Friedrich
Nietzsche: le scuola mirano alla professione o l'erudizione, ma è
andato perduto lo spirito dei classici di una cultura disinteressata
attraverso l'arte.
Deve
esistere un'educazione aristocratica umana legata al rapporto con la
natura in forma mistica, la vera educazione consiste solo in quella
del genio che emerge dalla massa.
I
nuovi valori consistono nello spirito dionisiaco e nell'antica paidea
aristocratica.
Giovanni
Gentile: come ministro dell'istruzione realizza una riforma
globale della scuola italiana.
C'è
il bisogno di rifarsi a Hegel, la realtà è puro atto del
pensiero, l'oggetto è parte dell'attività del soggetto stesso.
Il
maestro non è esterno, ma interno; il maestro consiste nell'io
ideale che il discepolo cerca di diventare.
L'istruzione
e l'educazione sono la stessa cosa e la pedagogia può essere
ridotta alla filosofia.
La
didattica non è un sapere separato, il metodo è il maestro, ed è
generale per tutte le facoltà morali o intellettuali.
Si
tratta di una pedagogia scolastica altamente selettiva, autoritaria e
indifferente alla problematizzazione dei risultati e dei metodi.
Max
Weber: nelle società arcaiche, il detentore del potere
carismatico comunica il suo messaggio profetico a un gruppo ristretto
di seguaci.
La
conservazione e la diffusione della profezia avvengono in seguito
attraverso una classe sacerdotale.
Il
messaggio viene standardizzato mediante la scrittura e la religiosità
del libro.
I
contenuti di fondo si collegano a 5 modelli etici : il primo è l’
etica del contadino, nella quale l’ambiente è imprevedibile, l’
educazione si incentra sull’utile e il necessario alla vita
materiale.
Il
secondo modello è la nobiltà guerriera, dove il rischio di morte e
il mistero del destino porta alla generosità, dove la lealtà e la
tradizione hanno grande valore.
Il
terzo modello è invece quello del borghese e del cittadino, in
questo caso la propria azione determina il successo.
Il
quarto modello è quello della burocrazia, dove sono importanti le
abilità tecniche, la funzionalità dell’efficacia rispetto allo
scopo, le competenze e il giudizio spersonalizzato.
Infine
l’ ultimo punto è quello dell’intellettuale.
Il
potere si riflette sempre sui sistemi educativi; si cerca attraverso
l’ educazione di creare comportamenti coerenti con il proprio
progetto.
Il
potere carismatico crea una pedagogia dell’intuizione,
dell’esperienza vissuta e non è insegnabile. Quando il potere
carismatico si stabilizza, la virtù è insegnabile con tecniche o
rituali di tipo carismatico.
Il
potere tradizionale patriarcale, punta ad una educazione selettiva
per formare gli apparati amministrativi del sovrano.
Il
potere razionale- burocratico del mondo moderno è fondato sulla
legge.
Sigmund
Freud: Secondo
Freud, i primi sei anni, generalmente ritenuti poco educabili, sono
invece decisivi per la formazione dell’ adulto.
La
sessualità è spesso negata dagli educatori, ma è invece
importantissima. I genitori diventano il prototipo del super-io e
quindi il rapporto con essi si carica di significato, ma l’ istinto
non può essere cancellato.