sabato 21 dicembre 2013

23.Storia della pedagogia: IL RISORGIMENTO

Durante il Risrgimento è sentita fortemente l'esigenza di un cambiamento in vista di un progresso sociale e culturale, l'educazione viene vista come in grado di cambiare il corso della storia.
Innanzi tutto bisognava creare una base sociale alfabetizzata, a questo fine si sviluppano numerosi progetti.

I principali teorici:
Giuseppe Mazzini : il progetto dell'unità d' Italia è sentito come una missione religiosa, non basta la propaganda ma ci vuole una educazione alla coscienza nazionale per le masse .
Elevazione morale e politica del popolo con istruzione e educazione.

Ferrante Aporti: sacerdote sostenitore di una scuola per classi umili, inaugura nel 1831 la scuola infantile gratuita. L'esperienza si diffonde in Italia settentrionale; in seguito l'ostilità dell'Austria lo costringerà a trasferirsi a Torino da Cremona.
L'asilo non è solo una forma di assistenza all'infanzia, ma fornisce una prima educazione delle facoltà specialmente per i poveri che in seguito non andranno a scuola.

Giovanni Bosco: la vita difficile dei giovani emarginati o poveri necessita soluzioni urgenti.
L'educazione deve formare utili cittadini e buoni cristiani.

Si tratta di creare ambienti moralmente protetti.