lunedì 21 febbraio 2011

1) IL PROCESSO FORMATIVO

La pedagogia si interessa del processo formativo analizzandolo e progettandolo sia teoricamente sia praticamente.


La cultura è trasmessa ai neonati per far sì che sviluppino le proprie capacità individuali in modo che sì inseriscano nella società.
L’istruzione vale a dire l’insegnamento di nozioni e comportamenti e l’educazione cioè la formazione in modo globale della personalità variano secondo il tipo di cultura.
Questa, infatti, cambia di società in società.
I confini tra istruzione ed educazione risultano un po’ sfumati in molte attività,come il gioco o la lettura di libri e romanzi;proprio per questo Riccardo Massa propone un nuovo termine:formazione,con il quale si intendono sia l’istruzione sia l’educazione.
L’attività formativa,nel tempo,è stata sviluppata in modo spontaneo,senza particolari riflessioni ma facendo riferimento generalmente alla tradizione.

Solo alcune società hanno prodotto una riflessione pedagogica su ciò che è importante insegnare,sui modi,i fini e i metodi.
Dalle prime riflessioni sulla formazione, fatte da sacerdoti e sapienti,si arrivò ai moderni pedagogisti cioè specialisti della scienza pedagogica.
Infatti la storia della pedagogia analizza l’evoluzione delle idee educative e il loro intreccio con le pratiche formative in specifici contesti storico e sociali.